domenica 27 gennaio 2008

La politica col tifo da ultrà

Nella vita politica italiana in questi ultimi anni si sono andati formando due netti schieramenti nei quali i cittadini cercano di identificarsi. Tutto ciò potrebbe essere una situazione normale, naturale, se tra questi schieramenti non si fosse venuto a creare una contrapposizione da stadio, da ultrà. Insulti, accuse, offese e quant'altro tra uno schieramento e l'altro. Ciascuno scarica le colpe del disastro economico/politico sull'altro schieramento, con grande gioia e soddisfazione per i partiti e dei loro personaggi politici attivi che ne sono direttamente responsabili ma che si vedono protetti dai loro soldatini che li difendono a spada tratta solamente per uno spirito di parte, non a ragione.
Questo tifo politico da stadio, senza reale motivazione ma solo per spirito di colore, nero rosso o azzurro che sia, fa solo il gioco della classe politica. Il popolo si scanna tra se facendo il gioco di chi tranquillamente continua a fare gli interessi propri, dei prori familiari, amici e parenti.
Questo sistema di odio politico creatosi con l'entrata di Berlusconi in politica ha favorito lo sviluppo degli interessi privati dei politici distogliendo i cittadini dal controllare e manifestare contro di loro. La gente subisce da oltre un decennio le scelte scellerate di uomini senza scrupolo,senza dignità,senza onore, senza vergogna, ma reagisce attaccando lo schieramento opposto. Ci si insulta tra noi, si giustificano scelte sbagliate se fatte dal colore nostro. Ci si offende, ci si urla, ci si denigra e nel frattempo loro continuano a prenderci per il culo.
Basta! Sveglia!! Smettiamola di fare il loro gioco.
Sono tutti uguali, non esistono 2 schieramenti opposti. I 2 schieramenti esistono solo per darci l'impressione di una democrazia che non c'è , per lasciarci scannare tra noi distogliendo in nostro interesse su loro che, ufficialmente sempre in disaccordo, sono poi ufficiosamente d'accordo su tutto. Concentriamoci sui politici, inutile insultarci tra di noi, facciamo solo il gioco loro.
Sveglia!!

Nessun commento: